Le ‘spirali’ al centro dei reattori? Carine (e ipnotiche) ma non sono decorative. La loro funzione vitale
A seconda del loro disegno, sono stati soprannominati dagli appassionati di aviazione come ‘la virgola’, ‘il vortice’, ‘la spirale’, ‘l’apostrofo’ […]

Consigliati da TFC
A seconda del loro disegno, sono stati soprannominati dagli appassionati di aviazione come ‘la virgola’, ‘il vortice’, ‘la spirale’, ‘l’apostrofo’ e persino ‘il tifone’. Ma ognuno può chiamarli come gli pare, a seconda di cosa ci vede. Volendo però usare un termine un po’ più tecnico, si possono indicare come ‘spirali dello spinner’, dove quest’ultimo è quel cono o quella mezza sfera che si trova al centro delle pale che si trovano nella parte frontale del motore degli aerei passeggeri.
Le pale sono quelle ‘lamelle’ che con il loro roteare catturano l’aria, comprimendola, per poi spingerla nella turbina. Si dipartono a raggera da una struttura a forma di cono o di mezza sfera solitamente di colore nero o comunque scuro che, quasi sempre, è adornata da ‘disegni’ appunto di varia forma, realizzati in bianco.
Quando il motore viene attivato e le pale del compressore iniziano a girare, il disegno in bianco (ruotando a sua volta) assume l’aspetto di una spirale, di un apostrofo o di un tifone stilizzato. La sua funzione, ovviamente, è tutt’altro che decorativa. Anzi, può essere altamente vitale, nel senso che può salvare delle vite: quelle di quanti lavorano sul piazzale a pochi metri dagli aerei.
Il personale di rampa, come si chiama in gergo, si muove in un ambiente estremamente rumoroso e per questo, come potrete notare dalle vetrate del terminal o guardando fuori dall’oblò mentre state seduti in aereo prima della partenza, spesso indossa cuffie isolanti, che riducono gli effetti di quel rumore. Ma che inevitabilmente compromettono la percezione uditiva. Cosa che può essere molto pericolosa nella fase della messa in moto dei motori.
Accade talvolta che i piloti, per risparmiare tempo e mirando a una partenza in orario, inizino le procedure di accensione dei propulsori mentre ancora l’aereo viene spinto indietro dal cosiddetto ‘trattorino’ addetto al pushback. Ossia, quando l’aereo si trova ancora a pochi metri di distanza dal gate e dalle persone che vi lavorano attorno. Spesso accade che ci siano più aerei nei paraggi coi motori accesi o in accensione e può accadere che, per effetto delle cuffie, un addetto non si renda conto che l’aereo vicino a lui sta procedendo alla messa in moto dei reattori.
Le ‘spirali dello spinner’ funzionano, in queste circostanze, come un sistema visivo per allertare gli addetti di rampa che un motore è acceso e in funzione, inducendoli a mantenere un’adeguata distanza di sicurezza, considerando che il motore di un piccolo jet in funzione è sufficiente a risucchiare e uccidere un uomo che si trovi a oltre tre metri di distanza e i motori più grandi creano ‘zone di pericolo’ ancora più estese.
Non tutti gli aerei passeggeri sono, comunque, dotati di queste ‘spirali’. Non le hanno, ad esempio, tutti i jet regionali della famiglia Embraer (ERJ 170, 175, 190 e 195), come quelli che, in Italia, volano per Air Dolomiti.

Il motore del 747/8 di Lufthansa
E anche alcuni esemplari di Boeing 757, 787 e 747-8 sono usciti dagli stabilimenti sprovvisti di quei dispositivi di sicurezza.
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode

- 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
- Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
- Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
- Livello Premium del programma Italo Più
- 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
- Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
- Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
- Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
- Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
- Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
- Accesso alle Lounge di ITA Airways
- Bagaglio in eccedenza gratuito
- Points Back