• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Good morning Vietnam (airlines) in business class sul 787/9 verso Ho Chi Min

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensioni

Good morning Vietnam (airlines) in business class sul 787/9 verso Ho Chi Min

La terza tappa del mio giro del mondo è stata a bordo di Vietnam Airlines, la compagnia di bandiera del […]

Good morning Vietnam (airlines) in business class sul 787/9 verso Ho Chi Min
di theflyer
24 Giugno 2024
  • Vietnam Airlines
  • SkyTeam
  • SGN
  • ICN
  • Vietnam

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

La terza tappa del mio giro del mondo è stata a bordo di Vietnam Airlines, la compagnia di bandiera del Vietnam, da Seoul verso Phnom Pen in Cambogia passando per la ex Saigon, oggi Ho Chi Min City.

In questo articolo:

    Vietnam Airlines 787/9 business class
    Specifiche
    Aeromobile:
    787/9
    Classe:
    Business
    Tratta:
    ICN - SGN
    Prezzo:
    490€
    Prenota
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Sono già stato in Vietnam e consiglio a tutti di visitare questa splendida nazione in trasformazione continua e alla velocità della luce. Purtroppo al momento questa compagnia non vola in Italia, speriamo però che arrivi a breve, quindi non c’è un volo diretto VN, a meno di fare scalo a Parigi o Francoforte.

    Prenotazione

    Questo è l’unico biglietto che avrei potuto prenotare con i punti di questo RTW e che invece ho preferito prenotare pagando cash. Il motivo è presto detto, con poco meno di 500 € di spesa mi sono messo in tasca 45 punti XP sulla mia tessera Flying Blue, e un discreto gruzzolo di punti.

    Certo potrei anche evitare di accumulare punti visto che ho la Club2000, ma prima o poi AF potrebbe togliermi questo privilegio e quindi meglio essere preparati.

    Una serie sfortunata di eventi

    Diciamo che non è filato tutto liscio, ma come si dice in questi casi chi è causa del suo mal pianga se stesso. Fortunatamente però ho lasciato l’Hilton Garden Inn per tempo e sono arrivato al terminal 1 di Seoul Incheon verso le 6 del mattino, con il mio imbarco che scattava alle 9.20.

    Ancora prima di arrivare ho capito che qualcosa non era allineato per il verso giusto, quasi in aeroporto siamo rimasti bloccati nel traffico a causa di un incidente, come si può vedere nella foto alla fine del rettilineo, prima della salita che portava alle partenze ci siamo trovati una macchina girata su un fianco. Citando mio cognato (pilota di Rally) : “Ma come belino fate…”

    Passato l’ingorgo arrivo al T1, guardo sui monitor ma il mio volo non era ancora segnato e qui inizia la mia personale commedia degli errori.

    1. App in the air mi diceva che il mio volo partiva dal T1
    2. Se avessi ricontrollato il biglietto avrei visto che c’era scritto T1
    3. Se avessi letto attentamente il monitor avrei letto che il volo VN409 partiva dal T1
    ICN aeroporto T2
    ICN aeroporto ICN aeroporto shuttle IMG_5131 ICN aeroporto T2

    Invece sono stato superficiale e, probabilmente mi sono fidato delle apparenze che mi hanno tratto in inganno.

    1. Tutte le principali compagnie Skyteam, inclusa ovviamente Korean Airlines partono dal T2
    2. Ho cercato sul monitor il volo per Ho Chi Min e ho preso il volo VN sbagliato, ovvero quello di Korean in code-share che partiva dal t2
    3. Mi ricordavo che avrei avuto accesso alla KAL lounge e ho dato per scontato che fosse al T2

    Quindi ho prima vagato per il terminal alla ricerca del modo di raggiungere il T2, sono sceso verso la stazione dei treni per poi ritornare dove ero e prendere lo shuttle bus gratuito. Dopo quasi 20 minuti ammassati come sardine siamo arrivati dall’altra parte dell’isola che ospita l’aeroporto.

    Qui non trovo i banchi di Vietnam Airlines, chiedo al primo addetto che mi dice: “Guarda che parte dal T1” e io come un ebete che capisco la serie sfortunata di errori che ho fatto.

    Ripercorro i miei passi, torno alla fermata dello shuttle bus e ritorno al punto di partenza iniziale, nel frattempo sono da poco passate le 7 del mattino quando rientro alle partenze del T1.

    In aeroporto

    Questa volta controllo con calma lo schermo e trovo le indicazioni per la mia zona check-in, arrivo ai banchi e c’è un fiume di gente. A pochi minuti di distanza infatti partivano due 787/9 uno in direzione Hanoi e il mio verso Ho Chi Min.

    Ottenute le carte di imbarco dei due voli, oltre all’invito per la KAL Lounge. Chiedo all’addetta se esiste un fast track la risposta è stata bellissima: “Per la business no!” volevo risponderle e per l’economy?, ma ho capito che il mio sarcasmo non sarebbe stato capito.

    Passata l’immigrazione mi sono diretto in lounge. La Kal lounge non è affatto male, anche se avrei pagato per poter entrare nella nuovissima oneWorld lounge appena aperta. Ovviamente ho provato ad entrarci ma sono stato rimbalzato senza appello.

    Importante se si parte da questo aeroporto bisogna fare attenzione ai tempi. I Gate sotto il 100 sono nel corpo principale del T1, quelli tra 101 e 150 sono nel satellite centrale, mentre quelli oltre il 200 sono al terminal 2.

    Come ho scoperto, solo dopo essere impazzito fuori, è possibile spostarsi tra i due terminal dall’interno, bisogna prendere il treno di collegamento, ma spostarsi richiede anche 30 minuti, quindi attenzione ai tempi, perché se si pazzeggia nella zona dei negozi si potrebbe rischiare di perdere l’aereo.

    Una delle cose migliori di questo aeroporto è stata la possibilità di ammirare uno scenario in via di estinzione: gli A380 di Asiana e Korean parcheggiati in pista, o agganciati ai finger. Un 747/8 di Korean un attesa di partire e un A380 in taxing pronto per il decollo.

    A bordo

    Questo Dreamliner di Vietnam Airlines è allestito con due classi: business ed economy. La cabina di business è configurata con 4 poltrone per fila, quindi tutti i passeggeri hanno accesso diretto al corridoio, cosa che è così su tutta la flotta VN.

    I colori sono chiari, ma non è il bianco sporchevole di ITA. La prima cosa che colpisce è lo spazio, non essendoci la cappelliera sopra le file centrali tutto è molto più arioso.

    La cabina non è nuova, ma diciamo che si conserva bene. La poltrona è un prodotto molto popolare ed è la stessa che si trova su parecchi Dreamliner.

    Vietnam Airlines
    Vietnam Airlines Vietnam Airlines IMG_5292 IMG_5287

    Ovviamente niente porta e anche zero privacy, ma VN usa questi aerei per le tratte di medio raggio ad alto tasso di riempimento, mentre in Europa e negli USA vola con l’A350/900.

    Io mi ero assegnato il posto in fila 4, perché come abbiamo anche spiegato in un articolo la fila 5 è quella che ha un finestrino in meno e quindi, se possibile, è quella da evitare.

    La poltrona diventa ovviamente un letto, si gestisce con la pulsantiera presente nella consolle (quindi non si schiaccia per errore) e permette di regolare posizione, inclinazione e supporto lombare.

    C’è un piccolo pozzetto vicino al bracciolo, e null’altro in termini di spazio dove posare i propri oggetti persoali.

    IMG_5245
    IMG_5267 IMG_5265

    Il tavolino esce dalla consolle laterale ed è molto rigido, quindi si riesce a lavorare al computer senza sballonzolamenti e mangiare senza rischiare di rovesciarsi il mangiare addosso.

    L’orientamento delle poltrone vicino ai finestrini è verso l’esterno, mentre le poltrone nelle file centrali sono orientate verso l’interno della fusoliera.

    Questa configurazione è quella che regala il maggior confort e più spazio per le gambe, anche perché tutte le poltrone sono orientate nella stessa direzione, senza obbligare nessuno a viaggiare con le spalle al pilota.

    Servizio

    Lo dico subito siamo ad altissimo livello. Avevo già volato con VN, in economy da BKK a SGN, ma mai in business class e il personale è stato davvero squisito.

    IMG_5222
    IMG_5246 IMG_5223

    Le assistenti, fasciate in una bellissima divisa, sempre sorridenti e pronte appena un passeggero alzava lo sguardo a chiedere come potessero aiutare. Nel giro di 3 minuti da quando ho messo piede a bordo sono arrivate prima con il drink di benvenuto e poi con il panno caldo.

    Al posto tutto il kit completo: coperta, cuscino, ciabatte e piccola trousse con prodotti utili durante il viaggio. Considerato che è un volo diurno di 5 ore è una offerta davvero 5 stelle, molte compagnie più blasonate su queste distanze non danno nulla (o quasi).

    Dentro il beauty c’era tutto il necessario come crimine, calze, mascherina, spazzolino e pettine. Davvero ottimo.

    Unico neo il fatto che il cuscino non sia imbustato, come la coperta, e posizionato sopra il poggiapiedi, quindi non esattamente il posto più pulito dell’aereo.

    IMG_5250
    IMG_5251 IMG_5249

    Bagno pulitissimo, anche a fine volo, fiore fresco e diversi prodotti per gli ospiti di business class.

    IFE

    Schermo di dimensioni medio piccole, certo le nuove business class hanno monitor molto più grandi e 4k, ma questo schermo è comunque più grande di quello che offre BA nella vecchia club world o Lufthansa su quasi tutta la flotta.

    Anche la quantità dei contenuti è notevole, tante nuove uscite e classici. Più scarsa l’offerta di show televisivi. Lo schermo esce dallo schienale e quindi deve rimanere chiuso durante le fasi di decollo e atterraggio, cosa abbastanza noiosa.

    IMG_5276
    IMG_5277 IMG_5278 IMG_5279 IMG_5280 IMG_5275

    Devo dire che non avevo mai visto così tanta pubblicità durante un volo, a volte le compagni mettono gli spot prima dei film, qui erano prima e dopo il video di sicurezza, mai vista una cosa del genere.

    IMG_5216
    IMG_5215 IMG_5274

    Niente wifi e questo mi ha stupito visto che i Dreamliner non sono poi macchine così vecchie.

    Food & Beverage

    L’inizio non è stato dei migliori. Niente menù, ma una addetta che passa a prendere l’ordinazione mostrando delle, per niente appetitose, immagini sul suo cellulare. Da notare come gli ordini vengano segnati, come sempre, su un foglio e io sia stato ribattezzato semplicemente “Matte”.

    Niente menù, ma viene distribuita la carta dei vini. Nulla di particolare nella cantina di VN, paragonato a quell che altri vettori asiatici offrono su rotte simili.

    Alla fine ho preso il pollo con le patate come piatto principale e come antipasto dei gamberi, peccato che poi ho scoperto che era una sorta di vitello tonnato, perché la mia scelta era esaurita.

    IMG_5248
    IMG_5253 IMG_5259 IMG_5260

    Prima di iniziare il servizio vero e proprio è stato servito un piccolo amuse buche, ma senza ricevere alcuna informazione sul contenuto. Poi è stato servito con un vassoio l’antipasto, assieme ad una vellutata di carote e patate, una insalata , assieme a pane e burro. Poco dopo è arrivato il pollo con le patate e delle verdure lesse.

    8A5AF205-031B-4350-98FD-388365D85D12
    9875E6D2-676A-4F1B-AF16-08C20BFC12DE D0F8BD47-C079-40DF-A3AA-14475EE4C5E5 1A5ACD69-2D5A-4713-81BA-C0FB2A848AF0

    Infine un trittico di vassoi: formaggi, frutta e dolci. Io ovviamente ho preso un pochino di tutto. E quando è arrivato il vassoio degli amari ho preso due bottigliette per Marika.

    In conclusione

    Vietnam Airlines promossa (quasi) a pieni voti. Servizio e poltrona sono ottimi, peccato per i difetti del catering (niente menù e esaurimento dei piatti). Ok anche l’IFE, mancava il wi-fi per fare en plein.

    Leggi i commenti
    Vietnam Airlines 787/9 business class
    Il verdetto
    La presentazione dei piatti è, probabilmente, quella meno WOW che abbia mai trovata. A questo punto si potrebbe proprio evitare di far vedere le foto e raccontare solo i piatti. Peccato la mancanza del wi-fi. Con pochi dettagli potrebbe essere davvero TOP. Nel prezzo del biglietto è compresa anche la seconda tratta da Saigon a Phnom Penh
    7
    Servizio
    7
    IFE
    6.5
    F&B
    7
    Cabina e Poltrona
    7

    Pro

    • L'equipaggio
    • Amenity kit

    Contro

    • Il catering
    • Niente wi-fi
    • Zero privacy

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Seoul Incheon

    Scopri

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US