FINALMENTE ALLEGRIS! La recensione di un lettore a bordo della nuova business di Lufthansa
Mettiamo subito le mani avanti: il Barbone volerà presto su Allegris, e altrettanto presto arriverà la recensione sul canale YouTube. Intanto, […]

Consigliati da TFC
Mettiamo subito le mani avanti: il Barbone volerà presto su Allegris, e altrettanto presto arriverà la recensione sul canale YouTube. Intanto, però, grazie ad un lettore, Stan, scopriamo come si vola nelle nuove cabine di Lufthansa.
Il nostro Stan ha volato, da Toronto a Monaco, a bordo del più nuovo A350-900 della flotta del vettore tedesco (solo 3 mesi di vita) nel posto 8A: insieme alla fila 2 questo è, probabilmente, il miglior posto della nuova business Allegris in termini di comfort: si tratta di una vera e propria suite – che, forse, non ha molto da invidiare alla nuova first – con ben due finestrini a disposizione e persino una porta che regala non poca privacy.
A bordo
“Ho apprezzato sopratutto il fatto che una volta che ci si sistema e si chiude la porta, per il resto del viaggio non si vedono più gli altri passeggeri; la porta chiusa, inoltre, segnala all’equipaggio che non si desidera essere disturbati.
Una volta seduti, ci si rende conto che lo spazio non manca: certo, se si cerca il sedile più spazioso bisogna puntare alle file centrali, i nuovi “throne seat”, ma anche nelle file laterale si sta decisamente bene.
La suite è ricca di stipetti, anche se alcuni si sono rivelati troppo piccoli; forse sarebbe stato meglio averne solo uno, abbastanza grande da poter stipare giacche o cappotti, piuttosto che due di medie dimensioni nei quali si fa fatica ad inserire anche una semplice ventiquattrore. Gradita la presenza di due usb, una di tipo A, e l’altra di tipo C.
Il sedile
Il sedile dispone di una cintura a tre punti, stile auto: meravigliosa; rende il sedile più sicuro e, se vogliamo, anche più premium. La chiusura a tre punti si rivela anche decisamente comoda: dopo il decollo si può slacciare solo la parte alta e tenere allacciata la ‘classica’ in vita per dormire o lavorare. I recenti fatti di cronaca ci hanno fatto capire per l’ennesima volta che le turbolenze sono sempre in agguato e, pertanto, è bene essere sempre legati al sedile per evitare di essere sbattuti a destra e a manca.
Menzione speciale per il tavolino: bello e solido. Non flette come fanno tanti altri che rendono difficoltosa la scrittura. Piuttosto comodo, poi, il fatto che possa essere spostato in avanti e indietro, permettendo ai passeggeri di potersi alzare anche quando il tavolino è aperto.
Unica nota dolente: qualche scricchiolio eccessivo nella struttura delle cabine. In fase di rullaggio ci sono tante parti che fanno rumore; tavolini e porte sbatacchiano un po’ troppo.
Amenity kit
L’amenity kit base non ha convinto più di tanto: è sempre più o meno lo stesso. Niente tappi per le orecchie per dormire ma, in compenso, è finalmente tornato il pigiama intero: niente più camice stropicciate all’arrivo.
IFE
IFE ottimo: peccato solo che non ci siano programmi televisivi in diretta (ad esempio, visto il periodo, sarebbe stato carino poter guardare i match degli europei). Comodissimo il tablet per gestire il maxi schermo che, considerate le dimensioni altrettanto importanti della cabina, è parecchio lontano dal sedile.
Immediata la connessione delle proprie cuffie bluetooth al sistema di bordo; un po’ meno, invece, la procedura di sincronizzazione con il telefono; servirebbe, forse, l’integrazione automatica con l’app di Lufthansa senza dover cliccare su un link.
In conclusione
Siamo ad un livello mai visto per Lufthansa: Allegris le fa compiere un balzo notevole portandola ai primi posti nell’aviazione mondiale. Sono sicuro che questa cabina sia oggi un passo avanti rispetto alla vecchia First class; per quella nuova di Allegris, invece, dovremo aspettare almeno altri sei mesi prima di vederla nei cieli mondiali.
Vuoi condividere anche tu una recensione con i lettori di TFC? Scrivici! Saremo felici di pubblicarla.
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode

- 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
- Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
- Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
- Livello Premium del programma Italo Più
- 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
- Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
- Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
- Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
- Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
- Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
- Accesso alle Lounge di ITA Airways
- Bagaglio in eccedenza gratuito
- Points Back