• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Voli per gli USA, slot a Linate e Fiumicino. ITA-Lufthansa, a che punto siamo. E per chiudere c’è una nuova deadline

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Voli per gli USA, slot a Linate e Fiumicino. ITA-Lufthansa, a che punto siamo. E per chiudere c’è una nuova deadline

“Sono fiducioso che via libera possa arrivare già in settimana“. Lo ha detto nel corso dell’assemblea annuale della Iata il […]

Voli per gli USA, slot a Linate e Fiumicino. ITA-Lufthansa, a che punto siamo. E per chiudere c’è una nuova deadline
di Matteo Legnani
5 Giugno 2024
  • Lufthansa
  • ITA Airways
  • Star Alliance
  • SkyTeam
  • MUC
  • LIN
  • FRA
  • FCO

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

“Sono fiducioso che via libera possa arrivare già in settimana“. Lo ha detto nel corso dell’assemblea annuale della Iata il CEO del Gruppo Lufthansa, Carsten Spohr, in merito all’ormai più che annosa vicenda delle nozze tra la sua compagnia e ITA Airways.

In questo articolo:

    Era il 25 maggio 2023 quando le due parti raggiunsero l’accordo che avrebbe portato alla compagnia tedesca il 41% di quella italiana (con la prospettiva di andare sopra il 50% e fino al 90% in tempi successivi) e a quella italiana un gruzzolo di 325 milioni di euro.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento
    Lufthansa e la conquista dell’Italia (in attesa di Ita). Intervista a Gabriella Galantis
    Lufthansa e la conquista dell’Italia (in attesa di Ita). Intervista a Gabriella Galantis

    Dallo scorso novembre il caso è passato nelle mani dell’Antitrust dell’Unione europea. E da lì non si è più mosso, suscitando proteste sulla durata dell”esame’ e preoccupazione per l’effettiva riuscita dell’operazione.

    Proteste ulteriormente legittimate dal fatto che la stessa Antitrust (che in molti ritengono essere a ‘trazione francese’ ha nel frattempo dato il via libera a un’altra operazione, quella con cui Air France/KLM è entrata nel capitale della scandinava SAS con il 20% del capitale. ITA e Lufthansa sono peraltro in ‘buona’ compagnia, nel senso che anche un altro dossier, quello delle nozze tra Iberia e Air Europa, giace da lungo tempo nel cassetto dell’Antitrust europea.

    Già, ma toccando ferro e augurandosi che quelle di Spohr non siano state solo parole di circostanza, a che punto è arrivata la ‘negoziazione’ tra ITA e Lufthansa da una parte e i ‘garanti della concorrenza’ dell’Unione? Perché, per chi ancora non lo sapesse, di ciò si tratta: in pratica, l’Antitrust formula delle richieste alle compagnie, che rispondono accettandole o proponendo a loro volta delle ‘mosse’ che vadano a tutelare la concorrenza, e dunque i viaggiatori.

    I piani di ITA Airways, conti in ordine e il prossimo anno addio ai vecchi A330-200
    I piani di ITA Airways, conti in ordine e il prossimo anno addio ai vecchi A330-200

    L’antitrust a sua volta esamina le proposte delle compagnie e, se non le stanno tutte o in parte bene, a sua volta emana altre richieste. Che le compagnie ricevono ed esaminano, procedendo poi con eventuali contro-proposte. E via così. Da sette mesi a questa parte. Con la data del possibile via libera che è stato annunciato e poi smentito almeno già in un paio di occasioni.

    Più aerei e nuove rotte: Lufthansa investe in Air Dolomiti (in attesa di ITA)
    Più aerei e nuove rotte: Lufthansa investe in Air Dolomiti (in attesa di ITA)

    “È vero che la decisione è attesa il 4 luglio, ma mi aspetto che la Commissione europea in realtà decida entro questa settimana sul caso. Penso che il governo italiano e gli elettori italiani si attendano il parere prima delle elezioni europee. Non vedo perché l’Antitrust Ue non debba darci un orientamento chiaro sul caso” ha detto ancora Carsten Spohr da Dubai.

    Sul tavolo ci sono sempre state tre questioni fondamentali: quella degli slot congiuntamente detenuti da Lufthansa e ITA a Milano Linate (che per la compagnia italiana è l’hub secondario dopo Roma Fiumicino), quella dei voli tra Italia, Germania e centro Europa, e quella dei collegamenti transatlantici.

    In particolare, nell’ultima tornata di richieste formulate alle compagnie, l’Antitrust aveva chiesto che ITA fosse lasciata fuori dalla Joint Venture transatlantica formata da Lufthansa, United e Air Canada. Nel mirino dei garanti della concorrenza ci sarebbero, in particolare, le rotte tra Europa e Chicago, Washington, San Francisco e Toronto, sulle quali il Gruppo Lufthansa con l’aggiunta di ITA e la joint venture con United e Air Canada dominerebbero il mercato ancor più di quanto non facciano ora. La risposta da Francoforte e Roma è arrivata a stretto giro con la contro-proposta di escludere il vettore italiano dalla joint venture per i primi due anni dal via libera all’accordo.

    SAS dentro Skyteam prima dell’estate: come cambia il risiko delle alleanze (e peggiora la vita ai clienti Amex italiani)
    SAS dentro Skyteam prima dell’estate: come cambia il risiko delle alleanze (e peggiora la vita ai clienti Amex italiani)

    Sempre sul lungo raggio, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, ITA e LH avrebbero offerto incentivi economici ad Air France-Klm, British Airways e Iberia, in aggiunta agli accordi interlinea per portare i passeggeri nei loro hub.

    Quanto agli slot su Linate, il ministero del Tesoro ha fatto sapere di essere d’accordo relativamente al rilascio di 11 coppie di permessi di atterraggio e decollo (per un totale di 22 slot giornalieri), che verrebbero messi a disposizione di altri vettori presenti sullo scalo (in primis la low-cost easyjet, ma anche Aeroitalia ha fatto sapere di voler essere della partita).

    Ma Il Sole 24 Ore ha scritto pochi giorni fa che le coppie di slot cui ITA e Lufthansa dovrebbero rinunciare sul City Airport milanese sarebbero molte di più: 15-17, addirittura, pari a 30-34 movimenti (cioè decolli e atterraggi) giornalieri.

    Fiumicino e Linate sul tetto d’Europa: perchè l’Italia vanta i migliori aeroporti
    Fiumicino e Linate sul tetto d’Europa: perchè l’Italia vanta i migliori aeroporti

    Sacrifici inferiori sarebbero stati richiesti su Roma Fiumicino, dove Lufthansa e Mef rinuncerebbero a una decina di coppie di slot nel principale scalo italiano, che sarebbero messi a disposizione dei concorrenti sulle rotte europee.

    Il termine ultimo per l’accordo (ma di ‘termini ultimi’ ne sono già scaduti almeno un paio) è il 4 luglio. Ma il ministro del Tesoro Giancarlo Giorgetti, il 4 giugno, ha richiamato tutti alla massima celerità, spiegando che “secondo me si doveva chiudere sei mesi fa. Oggi, domani, dopodomani… Il prima possibile perché noi abbiamo l’esigenza di capire quale possa essere il futuro di Ita”.

    • vendita ita airways
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Roma Fiumicino

    Scopri

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US