Guardia di Finanza, concorso per 15 posti nella Banda musicale: domande entro il 15 novembre 2025
La Guardia di Finanza ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 15 esecutori nella Banda musicale del Corpo, aperto sia ai militari in servizio sia ai cittadini italiani in possesso dei requisiti previsti.
Roma. La Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 15 esecutori destinati alla Banda musicale del Corpo. I posti sono suddivisi per parti e strumenti, con procedure selettive separate per ciascuna qualifica.
In questo articolo:
I concorsi interessano le prime, seconde e terze parti di diversi strumenti a fiato e percussioni. Tra le posizioni messe a bando figurano il 1° clarinetto soprano in Sib solista, la 1ª tromba in Sib acuto e il 1° flicorno sopranino in Mib per le prime parti A. Per le prime parti B è prevista la cassa, con l’obbligo di suonare anche timpani, xilofono, celeste e vibrafono.
Nelle seconde parti A sono disponibili posti per il 1° flicorno soprano in Sib e per il 2° flicorno tenore in Sib, quest’ultimo con l’obbligo del flicorno basso in Sib. Le seconde parti B comprendono il 2° flauto con obbligo di ottavino, il 1° clarinetto soprano in Sib per più posti e il 2° trombone tenore.
Per le terze parti A il bando prevede ulteriori posti di 1° clarinetto soprano in Sib e 2° clarinetto soprano in Sib. Nelle terze parti B sono richiesti il 3° flauto con obbligo di ottavino, altri posti di 2° clarinetto soprano in Sib e il 5° corno. È espressamente indicato che è consentita la partecipazione al concorso anche per più parti e strumenti.
Alla selezione possono prendere parte i militari già in servizio nel Corpo della Guardia di Finanza che non abbiano superato il 45° anno di età. Il bando è aperto anche ai cittadini italiani, compresi quelli già alle armi, che abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 40° anno alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, fissato alle ore 12.00 del 15 novembre 2025. Il limite di età è elevato di cinque anni per i militari delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in attività di servizio.
Tutti i candidati devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea delle università statali o legalmente riconosciute. È inoltre richiesto il diploma nello strumento per il quale si concorre, o in uno strumento affine come previsto dalla tabella H allegata al decreto legislativo 27 febbraio 1991, n. 79, rilasciato da un conservatorio di Stato o da un istituto analogo legalmente riconosciuto.
La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura telematica disponibile sul portale https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. I concorrenti devono autenticarsi con uno dei sistemi di identità digitale previsti: SPID oppure il sistema “Entra con CIE” attraverso la carta di identità elettronica rilasciata dal Comune di residenza.
Completata la registrazione al portale, i candidati possono accedere alla propria area riservata, compilare il form di domanda e concluderne l’invio seguendo la procedura guidata. Ulteriori informazioni sui concorsi, sugli sviluppi delle procedure e sugli esiti delle prove sono disponibili sullo stesso portale e tramite l’app mobile “GdF Concorsi”, scaricabile dai principali store digitali o tramite QR code presente sul sito.


