• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Questione Alitalia: ITA pronta a volare??

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Questione Alitalia: ITA pronta a volare??

Le questioni di Alitalia sono come i rotoloni Regina… non finiscono mai! Dopo fallimenti, nuovi investitori, nuovi fallimenti ed iniezioni […]

Questione Alitalia: ITA pronta a volare??
di Andrea Strano
26 Maggio 2021
  • Alitalia
  • SkyTeam

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Le questioni di Alitalia sono come i rotoloni Regina… non finiscono mai!

In questo articolo:

    Dopo fallimenti, nuovi investitori, nuovi fallimenti ed iniezioni di denaro pubblico, adesso qualcosa sembra muoversi: non sarà più l’Alitalia che conosciamo tutti ma si chiamerà ITA, ovvero Italia Trasporto Aereo.

    Come il nome anche la compagnia è stata ridotta ai minimi termini, le concorrenti vantano una flotta di circa 200/250 velivoli, ITA invece partirà a breve con una sessantina di aerei.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento
    Millemiglia Alitalia una guida per neofiti, ecco tutto quello che devi sapere
    Millemiglia Alitalia una guida per neofiti, ecco tutto quello che devi sapere

    Addio al marchio ed al logo

    Dalle contrattazione con Bruxelles è emerso che la nuova ITA non potrà ereditare la storica denominazione, men che meno il logo e neanche il famoso codice IATA “AZ”. Questo, secondo gli analisti di ITA, porterà ad una perdita di almeno 250 milioni di euro di ricavi. Oltre al fatto che la nuova compagnia sarà costretta a rifare totalmente logo, marchio, livrea e campagna marketing per pubblicizzarlo, con una spesa stimata di circa 50 milioni di euro.

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento

    casa alitalia

    Dato il dimezzamento della flotta, ITA è stata intimata di rinunciare alla metà degli slot posseduti a Milano Linate e Fiumicino, anche se la compagnia vorrebbe fare a meno solo dell’8/10% degli slot, ritenendoli necessari per la ripartenza. Le trattative sono ancora in corso.

    Quando Alitalia insegnava marketing al mondo, compie 24 anni il Boeing 747 più bello di sempre
    Quando Alitalia insegnava marketing al mondo, compie 24 anni il Boeing 747 più bello di sempre

    Un’intesa di massima per poter ripartire

    E’ notizia proprio di questi giorni, l’intesa con Bruxelles sembra vicina. La ripartenza dovrebbe prevedere un organico di 4.500/5.000 dipendenti, con 55/60 velivoli che potranno raggiungere le 75 unità nel 2022.

    “Finalmente apprendiamo con soddisfazione la svolta sulla crisi Alitalia, che dopo 4 anni di amministrazione straordinaria si prepara alla partenza della nuova compagnia.

    A questo punto è indispensabile che ITA decolli con le corrette dimensioni, al fine di garantire un posizionamento adeguato sul mercato nazionale e internazionale, e di salvaguardare l’occupazione in modo che nessun dipendente venga lasciato indietro”.

    Marco Veneziani, Presidente dell’Associazione Nazionale Piloti

    L’idea è quella di ripartire entro luglio, in maniera tale da sfruttare il trampolino di lancio estivo delle ripartenze nel settore turistico. Il via libera finale dell’UE, però, dovrebbe arrivare a patto che ITA abbia una quota minoritaria sui servizi di manutenzione e di handling.

    I 4 step per la ripartenza

    Alitalia ita

    Facciamo adesso un riassunto dei 4 passaggi fondamentali che ITA deve rispettare per augurarsi di partire il prima possibile:

    1. La nuova compagnia deve aumentare il capitale societario di 700 milioni di euro, con la possibilità di arrivare a 1 miliardo. In questo modo ITA riuscirebbe a gestire l’aviation, cioè il gruppo piloti, assistenti di volo, velivoli e slot negli aeroporti.
    2. Instaurare una partnership per la gestione del personale handling e manutenzione: come abbiamo detto Bruxelles ha imposto una quota minoritaria per questo settore.
    3. A questo punto ITA dovrebbe entrare in trattativa con Alitalia e AtiTech, la società che gestirà handling e manutenzione, con la possibilità di ricevere investitori stranieri.
    4. Infine, come ha sottolineato il presidente del Consiglio Draghi, è fondamentale che sia previsto l’arrivo di un azionista privato. Secondo indiscrezioni, ITA starebbe trattando con Lufthansa come partner commerciale. Per quanto riguarda il mercato internazionale invece i nomi più quotati sono Delta e United Airlines, specialmente per il mercato statunitense.
    JetBlue presenta il nuovo Airbus A220, speriamo che Alitalia prenda ispirazione
    JetBlue presenta il nuovo Airbus A220, speriamo che Alitalia prenda ispirazione

    La transazione è ormai imminente, la nuova ITA-Alitalia sembra prendere forma e, se siamo fortunati, potremmo vederla in volo già in estate, sperando che questa sia la volta buona.

    Leggi i commenti
    Carta di Credito ITA Airways Oro American Express
    Carta di Credito ITA Airways Oro American Express
    50mila punti Volare + quota gratuita 1°anno
    Scopri di più »
    • 50.000 punti Volare al raggiungimento di 600 euro di speso su ita-airways.it nei primi 3 mesi dall'emissione della Carta
    • 1,25 punti Volare per ogni euro speso + 1.5 punti ogni euro speso in biglietteria e servizi ITA Airways
    • Accesso immediato al livello Plus per il primo anno di Titolarità
    • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US