Il volo da Helsinki a Tokyo adesso dura 4 ore di più
Lo abbiamo scritto più volte da quando la guerra in Ucraina ha sconvolto il mondo, aviazione compresa: oltre alle compagnie […]

Lo abbiamo scritto più volte da quando la guerra in Ucraina ha sconvolto il mondo, aviazione compresa: oltre alle compagnie russe e ai vettori giapponesi ANA e JAL, il conflitto armato sta mettendo in difficoltà anche Finnair.
In questo articolo:
La posizione geografica di Helsinki, hub principale del vettore scandinavo, era la migliore in Europa per le rotte verso Oriente e in questo momento è diventata la peggiore.
Con la chiusura dello spazio aereo russo, gli aerei Finnair hanno dovuto tracciare nuove rotte, allungando di molto tutti i voli verso Oriente. Il collegamento con Bangkok, ad esempio, dura quasi 60 minuti in più. Ma ad essere maggiormente colpiti sono i voli verso Giappone, Cina e Corea.
La decisione immediata del vettore, che ha visto il valore delle proprie azioni crollare ad inizio settimana, è stata quella di sospendere tutti i voli. Adesso, a mente fredda, Finnair ha annunciato la ripresa di alcune rotte, in particolare quella verso il Giappone.
ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?
Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona
La nuova rotta decollerà il 9 marzo, il collegamento sarà operativo quattro volte a settimana, con partenza da Helsinki verso Tokyo Narita. Il volo dovrebbe durare circa 13 ore, ovvero quasi quattro ore in più rispetto a prima. La nuova rotta volerà a sud o a nord della Russia, a seconda del vento, per evitare lo spazio aereo russo, bielorusso e ucraino.
Anche i vettori giapponesi non volano più verso l’Europa, al momento le decisioni vengono prese giorno per giorno, ma i due principali vettori del Sol Levante stanno riproteggendo i propri passeggeri su altre rotte e con l’aiuto di altri vettori.
Comparing the standard routing for JL43 between Tokyo and London to today’s routing. pic.twitter.com/x28WGyOf3o
— Flightradar24 (@flightradar24) March 4, 2022