Volo diretto alle Maldive. ITA Airways conferma la rotta da Roma nel periodo invernale
Dopo il successo della stagione winter 2022-23, ITA Airways ha annunciato che Malè, la capitale delle Maldive, anche la prossima […]

Dopo il successo della stagione winter 2022-23, ITA Airways ha annunciato che Malè, la capitale delle Maldive, anche la prossima stagione invernale sarà collegata direttamente dal vettore italiano con partenza da Roma Fiumicino.
In questo articolo:
E’ già possibile acquistare i biglietti per il volo diretto Roma Fiumicino – Malè, capitale delle Maldive, che sarà operato dal prossimo 16 dicembre 2023 fino al 25 marzo 2024, ultima data di rientro.
Durante la stagione invernale 2023-24 saranno 2 le frequenze settimanali che collegheranno l’hub di Fiumicino con l’aeroporto di Malè. L’operativo prevede partenza da Roma Fiumicino alle ore 22:10 del sabato e della domenica e arrivo all’Aeroporto Internazionale di Velana – Malè alle ore 11:25 del giorno successivo. Il ritorno da Malè è previsto alle 13:25 con atterraggio a Roma Fiumicino alle 19:45.
L’orario di arrivo alle Maldive è molto importante e arrivare la mattina è fondamentale se si ha intenzione di soggiornare in un atollo lontano da Malè e raggiungibile unicamente con collegamento via idrovolante o altro volo interno. Arrivare nel pomeriggio vuol dire, spesso, essere costretti a soggiornare una notte nella capitale per poi ripartire la mattina successiva, sprecando così un prezioso giorno nell’oceano Indiano.
E’ probabile che, in base all’andamento delle vendite, le frequenze saranno aumentate almeno nel periodo caldo delle vacanze di Natale e, non è nemmeno escluso, che la data di chiusura della rotta non sia prolungata almeno di una settimana visto che Pasqua cadrà il 31 marzo.

L’a350 di ITA appena atterrato a Malè
Se nel corso della stagione appena conclusa uno dei problemi nell’appeal di questo volo era la macchina usata, i vecchi A330, salvo poche rotazioni con l’ammiraglia A350. Il prossimo inverno è più che probabile che la rotta sarà operata con i nuovi A330/900neo che entreranno in flotta a partire dall’estate e che sostituiranno gradualmente i vecchi aerei ex Alitalia.
Al momento questa conferma è l’unica novità sul network intercontinentale di ITA per l’inverno 2024 assieme al debutto del collegamento diretto con Rio De Janeiro che prenderà il via con l’inizio della stagione invernale.