• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
La mia odissea da Milano alle Hawaii, l’Apollo 11 ci ha messo meno a raggiungere la luna

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

La mia odissea da Milano alle Hawaii, l’Apollo 11 ci ha messo meno a raggiungere la luna

Il primo volo Lufthansa in ritardo, nessuna possibilità di riprotezione e due voli cancellati da United e inizio di vacanza rovinato

La mia odissea da Milano alle Hawaii, l’Apollo 11 ci ha messo meno a raggiungere la luna
di Matteo Legnani
8 Agosto 2023
  • United Airlines
  • Lufthansa
  • American Airlines
  • MXP
  • FRA

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

L’Apollo 11 ci ha messo tre giorni (esattamente 73 ore) per raggiungere il Mare della Tranquillità da Cape Canaveral.

In questo articolo:

    Io e la mia famiglia ce ne abbiamo messi altrettanti, di giorni, per raggiungere le Hawaii da Milano. Un viaggio che, di norma, dura un giorno e mezzo (con uno scalo a New York o sulla costa occidentale degli Stati Uniti).

    Primo volo in ritardo, coincidenza persa

    L’odissea è iniziata all’aeroporto di Milano Malpensa in una bella mattina di fine luglio. Arrivati al Terminal 1 abbiamo appreso con orrore che il nostro volo Lufthansa per Francoforte aveva due ore di ritardo e che, di conseguenza, avremmo sicuramente perso la coincidenza per Los Angeles (LH450), prevista 80 minuti dopo l’orario di arrivo schedulato del volo da Milano (LH249).

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Al banco accettazione abbiamo fatto notare che il pomeriggio del giorno successivo avremmo dovuto imbarcarci su un volo American Airlines da LA a Maui, e che dunque sarebbe stato cruciale, per noi, poter raggiungere la città californiana entro la sera del giorno di partenza.

    Purtroppo stavamo viaggiando con due prenotazioni separate. Dall’Italia a Los Angeles con un biglietto emesso da Lufthansa, e poi un secondo PNR per il volo AA verso le Hawaii. In questo caso le compagnie coinvolte nel tragitto non sono responsabili dei problemi e il passeggero viaggia a suo “rischio” tra i due biglietti

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento

    L’addetta al check-in (non dipendente di LH), peraltro molto disponibile, ci ha detto che l’unico modo per raggiungere LA in serata sarebbe stato con United via Newark in Economy. Noi, però, avevamo prenotato in Premium Economy e abbiamo chiesto di essere riprotetti nella stessa classe di viaggio o con un eventuale upgrade.

    Zero alternative

    Dopo oltre venti minuti di attesa ci è stato risposto che quel giorno non c’erano posti su alcun volo del Gruppo Lufthansa per Los Angeles in Premium Economy e che l’unica possibilità sarebbe stata quella di volare su Chicago e proseguire poi la mattina successiva per Los Angeles con United Airlines. A quel punto, ho chiesto di parlare con la capo scalo di Lufthansa, che mi è stata passata al telefono trovandosi non a Malpensa ma a Linate. La quale mi ha spiegato che la politica aziendale non consente upgrade di classe nell’ipotesi di riproteggere un passeggero (cosa che in passato, invece, Air France e British mi avevano consentito di fare) per una coincidenza sfumata.

    Sconsolati, abbiamo accettato di andare a Chicago (LH432). Alla fine, il volo per Francoforte è partito con ben tre ore di ritardo (causa sostituzione del velivolo per un guasto a quello schedulato), ma arrivati all’hub tedesco siamo comunque riusciti a imbarcarci per gli Stati Uniti.

    Ahi Lufthansa, le nuove cabine di business class arriveranno (forse) nel 2024
    Ahi Lufthansa, le nuove cabine di business class arriveranno (forse) nel 2024

    Il volo transatlantico è filato liscio: la Premium Economy di Lufthansa è un prodotto non eccezionale ma solido, sia in termini di spazio personale sia di cibo, bevande e amenities. Atterrati a Chicago ci siamo rivolti, assieme ad altri passeggeri che erano stati ‘dirottati’ lì, ai banchi transiti di United Airlines, dove siamo stati messi sul volo in partenza la mattina successiva per Los Angeles alle 10.50 e arrivo previsto alle 12.30. Insomma, con un buon margine per imbarcarci sul volo American (preso con gli Avios Executive Club) per Maui.

    Dopo il danno la beffa

    La notte l’abbiamo trascorsa, a spese di Lufthansa, in un Marriott vicino all’aeroporto di O’Hare e il mattino successivo alle 9 ci siamo presentati al Terminal di United. Dove, con rinnovato orrore, abbiamo scoperto che sia il volo delle 10.50, sia quello successivo, erano stati cancellati. Prima partenza disponibile alle 13.55. Cioè troppo tardi per essere a LA in tempo per il volo per le Hawaii.

    Biglietto premio cambiato al volo

    Nell’attesa ci siamo recati al Terminal di American, per chiedere se ci fosse la possibilità di spostare il volo di quel pomeriggio per Maui al giorno successivo. L’efficientissima addetta alle customer relations ha armeggiato per una decina di minuti al terminale e ci ha ‘trasferito’ sul volo del giorno successivo. I posti che avevamo scelto sull’A321neo di American per Maui, insieme ai 75 euro spesi per bloccarli, sono andati a farsi benedire, ovviamente.

    La stessa addetta di American (da United nessuno ce lo aveva detto) ci ha suggerito di chiedere a United una ‘letter of delay’, grazie alla quale avremmo potuto ottenere una notte gratis in hotel a Los Angeles.

    Intorno alle 14, sfiniti, amareggiati (per il giorno di vacanza perso in un paradiso come le Hawaii, non, con tutto il rispetto, a Riccione) e con la ‘letter of delay’ in tasca, siamo finalmente decollati per Los Angeles: aereo nuovo di pacca (Boeing 737MAX), posti Economy Comfort con drink e IFE compresi, nulla da dire.

    Tre ore e mezza dopo, quando mancavano pochi minuti alle 17, abbiamo ritirato i nostri bagagli al terminal United del Los Angeles International Airport, ci siamo trasferiti a quello attiguo di American dove abbiamo avuto conferma della nostra ‘presenza’ sul volo del giorno successivo alle 17 per Maui. Quindi, abbiamo fatto ritorno al Terminal di United dove, presentando la ‘letter of delay’, la caposcalo non ha battuto ciglio e ci ha prenotato una stanza con colazione allo Sheraton LAX.

    Disagi e cancellazioni a catena

    Magra consolazione, visto che la stanza che avevamo prenotato per la notte precedente al Fairfield Inn and Suites (260 euro) era andata persa (mentre eravamo riusciti in extremis a cancellare la prenotazione al Courtyard by Marriott presa coi punti Bonvoy a Kahului, dove si trova l’aeroporto di Maui, e a spostare di un giorno l’inizio del noleggio dell’auto sull’isola- ovviamente tutta fatica e stress in più).

    L’assicurazione è cara, ma viaggiare senza potrebbe costarti caro: come averla gratis con American Express
    L’assicurazione è cara, ma viaggiare senza potrebbe costarti caro: come averla gratis con American Express

    End of the journey

    L’odissea si è conclusa quando intorno alle 19.30 del terzo giorno di viaggio siamo scesi dall’A321neo di American e abbiamo ritirato i bagagli a Maui. La nostra vacanza è potuta iniziare (con 24 ore di ritardo), dopo il viaggio più faticoso e stressante che io abbia mai fatto in vita mia, e che non auguro a nessuno. Mia fortuna che sono un frequent flyer e un appassionato di aviazione, e che di fronte a situazioni impreviste e imprevedibili sapevo come muovermi, cosa chiedere e a chi per far sì che il viaggio proseguisse e che, in un modo o nell’altro, si arrivasse a destinazione contenendo i danni.

    Danni causati da Lufthansa e dall’assurdo diktat che ci ha impedito di essere riprotetti nel nostro migliore e primo interesse di clienti, che era quello di arrivare (ma non a condizioni di viaggio inferiori a quelle prenotate e pagate con mesi di anticipo) a destinazione in tempo utile. A costo di farci volare in Business.

    Così i costi (soldi, fatica e stress in quella che dovrebbe essere, invece, una vacanza) li abbiamo pagati noi. Ora, i tedeschi sapranno anche far quadrare i conti…, ma quanto a servizio clienti fanno a dir poco pena.

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Francoforte sul Meno

    Scopri

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US