• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Ita Airways dice addio alla Milano-New York. Ecco chi potrebbe prendere il suo posto

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Ita Airways dice addio alla Milano-New York. Ecco chi potrebbe prendere il suo posto

La Milano-New York cui ITA Airways darà l’addio il prossimo 8 gennaio è una delle tratte più ‘affollate’ al mondo. […]

Ita Airways dice addio alla Milano-New York. Ecco chi potrebbe prendere il suo posto
di Matteo Legnani
30 Novembre 2023
  • United Airlines
  • Neos Air
  • La Compagnie
  • ITA Airways
  • Emirates
  • Delta
  • American Airlines
  • Star Alliance
  • SkyTeam
  • Oneworld
  • MXP
  • Stati Uniti d'America
  • New York

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

La Milano-New York cui ITA Airways darà l’addio il prossimo 8 gennaio è una delle tratte più ‘affollate’ al mondo. Non in termini di frequenze giornaliere o settimanali (in quello Milano è ampiamente superata da parecchie città, incluse, stando solo in Europa, Londra, Parigi, Amsterdam, Francoforte e la stessa Roma), quanto in termini di compagnie aeree che la servono.

In questo articolo:

    Prima che a Londra sbarcasse la low-cost norvegese Norse, Milano era la città al mondo con più vettori impegnati su una tratta per la Grande Mela, ben sette. Del gruppo fanno parte, oltre alla compagnia ‘di bandiera’ italiana, anche le americane Delta Airlines, United Airlines e American Airlines, Emirates, la all-business francese La Compagnie e l’italianissima Neos. Un gruppone che non sfigurerebbe al Giro d’Italia.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Cinque di queste compagnie volano sullo scalo di JFK: ITA (fino, appunto, all’8 gennaio), Delta, American, Emirates e Neos. Due sullo scalo di Newark, che si trova al di là dell’Hudson, nello stato del New Jersey: United e La Compagnie.

    Tutte volano con velivoli a fusoliera larga, ad eccezione de La Compagnie, che utilizza un Airbus A321LR (Long Range) in una configurazione all-business con 76 posti che si trasformano in comodi letti.

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento

    Tra le altre, quella che offriva un prodotto di bordo un gradino (gradone?) sopra le altre era Emirates, con i suoi A380 allestiti con una lussuosa First, un’amplissima Business e una Economy che resta probabilmente la migliore al mondo per servizio e comfort. Usiamo l’imperfetto perché, dallo scorso 29 ottobre, la compagnia del Golfo (che operava il Milano-New York in prosecuzione di uno dei suoi due collegamenti giornalieri da Dubai) ha sostituito il Superjumbo con un Boeing 777-300ER, che soprattutto in Economy è un aereo assai meno ‘speciale’ dell’A380.

    Il downgrade durante la stagione invernale è una cosa ‘normale’ su molte rotte di lungo raggio. Ma mai, nei dieci anni trascorsi dall’inaugurazione della rotta, Emirates lo aveva messo in atto. E il B777 pare destinato a rimanere anche con il ritorno dell’orario invernale il prossimo marzo, sempre che l’addio a New York da parte di ITA (se confermato anche per l’estate 2024) non induca gli emiratini a rimettere l’A380 sulla rotta per la Grande Mela.

    Anche Neos potrebbe decidere, in quel caso, di aumentare le tre frequenze settimanali con cui oggi collega la metropoli lombarda al JFK. La compagnia italiana usa sulla rotta i suoi Boeing 787-9 allestiti in Premium Economy ed Economy, senza una cabina di Business Class a bordo.

    Da New York a Milano, in low-cost: ecco come si vola con Neos spendendo meno di 250€
    Da New York a Milano, in low-cost: ecco come si vola con Neos spendendo meno di 250€

    Le americane sono… americane. Cioè, niente di speciale sia in termini di aerei utilizzati (Milano per loro non è certo una destinazione ‘top di gamma’) sia in termini di prodotti di bordo. Il downgrade invernale ha coinvolto oltre che Emirates anche United, che nei mesi invernali ha sostituito sulla Malpensa-Newark il Boeing 777-200ER ‘estivo’ con un più piccolo (e vecchio) Boeing 767-300.

     

    Delta ha mantenuto sul JFK l’Airbus A330-300 utilizzato nel corso della passata estate e configurato in tre classi di servizio. E la sua Delta One è, probabilmente, la cabina di Business più bella tra quelle offerte dai vettori a Stelle e Strisce sulla rotta. Inclusa quella che American Airlines mette a disposizione dei suoi clienti premium ogni giorno a bordo dei suoi Boeing 777-200ER.

    La domanda che ci si può lecitamente porre è: qualcuno riempirà il ‘buco’ lasciato da ITA Airways, ed eventualmente chi? Va sottolineato che la compagnia italiana vola verso New York con un A330-200 da 256 posti complessivi, di cui 20 in Business, 21 in Premium Economy e 219 in Economy. Fanno quasi 1.800 posti la settimana e oltre 90mila l’anno che si ‘liberano’.

    Una situazione che, verosimilmente, spingerà i sei vettori che già operano sulla tratta a incrementare le frequenze settimanali o a mettere in linea macchine più capienti. Ma che, altrettanto verosimilmente, rende la destinazione Milano particolarmente appetibile per una quarta compagnia americana, quella JetBlue che sta rapidamente espandendo il suo network transatlantico da New York e Boston, e che dopo Londra, Parigi e Amsterdam ha ora espresso l’intenzione di ‘aprire’ Dublino e Lisbona.

    I suoi Airbus A321LR, configurati in due classi con una Business da 24 suites in una configurazione 1+1 (molto simili a quelli installati da ITA Airways sui suoi nuovi A321neo) e 114 posti in Economy, hanno autonomia sufficiente a servire NY dal capoluogo lombardo. Che sarà largamente alla portata degli A321XLR (Extra Long Range) che JetBlue ha ordinato in 14 esemplari e che dovrebbero essergli consegnati a partire dal 2024.

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Milano Malpensa

    Scopri

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US