• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Aeroitalia cancella (di nuovo) il volo per Londra, il CEO Intrieri a TFC: “A breve il lancio del Frequent Flyer”

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Aeroitalia cancella (di nuovo) il volo per Londra, il CEO Intrieri a TFC: “A breve il lancio del Frequent Flyer”

Una flotta di dieci aeroplani, con l’undicesimo in arrivo a maggio. Tredici destinazioni in Italia e due all’estero. Più di […]

Aeroitalia cancella (di nuovo) il volo per Londra, il CEO Intrieri a TFC: “A breve il lancio del Frequent Flyer”
di Matteo Legnani
24 Febbraio 2024
  • AeroItalia
  • LIN
  • FCO
  • BGY

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Una flotta di dieci aeroplani, con l’undicesimo in arrivo a maggio. Tredici destinazioni in Italia e due all’estero. Più di un milione di passeggeri trasportati nel corso del 2023, chiuso pure con un utile di una decina di milioni di euro. Il tutto in poco più di diciotto mesi e con un capitale iniziale di soli 5 milioni di euro. E con importanti novità in vista per il 2025.

In questo articolo:

    Di questo ed altro The Flight Club ha parlato con Gaetano Intrieri, l’amministratore delegato che insieme ai due fondatori German Efremovich e Marc Bourgade ha costruito da zero Aeroitalia.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Intrieri, a 18 mesi dal vostro esordio a cosa attribuisce principalmente il successo di Aeroitalia?
    “Al nostro modello di business, che è un ibrido tra quello low cost e quello delle compagnie full-service, nel senso che noi abbiamo aerei configurati come quelli di Ryanair e con tariffe molto convenienti, ma allo stesso tempo a bordo offriamo un servizio di bevande gratuite, al quale questa estate aggiungeremo anche uno snack. E a una attenzione assoluta verso ogni investimento, attraverso una politica di ‘piccoli passi’ che ci ha fin qui premiato”.

    Linate-Alghero su un 737 di Aeroitalia. Come si viaggia ‘domestic’ con la più nuova compagnia italiana
    Linate-Alghero su un 737 di Aeroitalia. Come si viaggia ‘domestic’ con la più nuova compagnia italiana

    Il 2023 è stato un anno molto positivo per voi…
    “Assolutamente. Abbiamo chiuso l’anno con 120 milioni di ricavi e circa 10 milioni di utili, che sono stati reinvestiti per la crescita della flotta. In termini di traffico siamo cresciuti del 93% sul 2022 e oggi siamo quarti per traffico domestic dietro a Ryanair, ITA Airways e Wizz Air, ma davanti a easyjet e Volotea. Siamo un operatore di rilievo in aeroporti-chiave del sistema del trasporto aereo italiano, come Roma Fiumicino, Bergamo Orio al Serio e Milano Linate. E abbiamo 350 dipendenti ma stiamo continuando ad assumere per sostenere la crescita della flotta”.

    Estate 2023, Aeroitalia è stata la compagnia con meno disservizi dei cieli italiani e Wizz Air la peggiore
    Estate 2023, Aeroitalia è stata la compagnia con meno disservizi dei cieli italiani e Wizz Air la peggiore

    Che sarà sempre imperniata si Boeing 737-800?
    “Sì, anche se operiamo anche con due ATR 73-600 che ci sono molto utili su alcune rotte e su un aeroporto come Perugia, la cui pista è troppo corta per i 737. Il nono esemplare doveva arrivare già a febbraio, ma ci verrà invece consegnato a maggio. Di qui a due anni, se le cose andranno come sono andate fin qui, noi prevediamo di mettere assieme una flotta di una ventina di aeroplani, alcuni dei quali saranno quasi certamente dei MAX”.

    L’unico ‘neo’ paiono essere i disservizi su Ancona. Cosa è successo?
    “Le rispondo spiegandole quel che non è successo. Regione Marche è venuta meno ai suoi impegni sul piano economico e logistico e noi non abbiamo ottenuto quel supporto anche logistico che ci aspettavamo. Per questo, nel corso del mese di marzo, quando verrà individuato il nostro successore nell’ambito del Piano di continuità territoriale, ce ne andremo”.

    “Brand, colori e livrea copiati da Alitalia”. ITA Airways fa causa per plagio ad Aeroitalia
    “Brand, colori e livrea copiati da Alitalia”. ITA Airways fa causa per plagio ad Aeroitalia

    Anche lo sbarco-bis nel Regno Unito, a Londra Southend, non è andato in porto, dopo il tentativo durato appena un paio di mesi a Heathrow nell’inverno 2022.
    “A Heathrow ci eravamo scontrati con i costi operativi spaventosi di quello scalo. Con gli amici di Southend abbiamo fatto ogni sforzo possibile per promuovere il volo da Bergamo. A febbraio abbiamo anche lanciato uno sconto del 25% su tutti i biglietti acquistati. Ma resta il fatto che per gli italiani Southend è un aeroporto troppo poco conosciuto e noi di Aeroitalia siamo a nostra volta troppo poco noti al viaggiatore britannico”.

    Fin qui avete puntato tutto quasi sul mercato italiano, con le due sole eccezioni di Bucarest e Bacau in Romania. Continuerete così?
    “L’Italia resta il nostro core business. Sicilia e Sardegna stanno andando benissimo e in Sardegna posso dirle che Cagliari è una nostra priorità per il futuro. Ma in Europa ci stiamo guardando attorno. La Spagna è sicuramente un mercato appetibile per noi e per la nostra tipologia di passeggeri. Lì stiamo già discutendo un accordo di code sharing con Air Europa, che sarebbe il primo in assoluto per noi. Per sviluppare quel tipo di accordi occorre entrare nella Iata, un processo che per noi dovrebbe concludersi a breve e permetterci poi di lavorare ad altri accordi analoghi”.

    Che programmi avete per la prossima estate?
    “Apriremo quattro nuove rotte: la Bergamo-Bacau, la Perugia-Bergamo, la Perugia-Lamezia e la Bologna Lampedusa. E torneremo con la Perugia-Olbia, la Bergamo-Lampedusa e la Comiso-Pisa. Da Perugia, come ho detto, voleremo con gli ATR72”.

    Intendete evolvere il vostro servizio di bordo?
    “Come spiegavo, dall’estate aggiungeremo uno snack all’offerta gratuita di acqua, caffè e tè. Ma non intendiamo introdurre un servizio bar di bordo con altre bevande e cibo a pagamento, perché comporterebbe un impegno per noi gravoso dal punto di vista logistico. Intendiamo, invece, mettere mano agli interni delle cabine per renderle uniformi in termini di colori e allestimenti e per rendere visibile il nostro brand ai nostri passeggeri anche una volta saliti a bordo”.

    Guardando un po’ più in là nel tempo, a cosa state lavorando?
    “Ipotizzando che il 2024 vada come il 2023 se non meglio, abbiamo grossi progetti in vista a partire dal 2025. A partire dalla quotazione in borsa, con la quale prevediamo di raccogliere una cinquantina di milioni di euro, e proseguendo l’introduzione di un programma per frequent flyer”.

    Aeroitalia diventa sponsor della Lazio, il logo della compagnia sulla manica della divisa
    Aeroitalia diventa sponsor della Lazio, il logo della compagnia sulla manica della divisa

    Cosa può dirci di più, di questo futuro programma fedeltà?
    “Ci stiamo già lavorando congiuntamente a Navitair, che è il sistema di prenotazione al quale ci appoggiamo. E’ un progetto ancora in fase embrionale, per lo sviluppo del quale ci affideremo a una società specializzata. Stiamo anche iniziando a individuare i partner e in questa prospettiva intendiamo coinvolgere le due importanti società calcistiche che sponsorizziamo, Atalanta e Lazio. Stiamo procedendo con molta attenzione perché l’introduzione di un programma fedeltà è un’operazione delicata, che incide sul conto economico della compagnia”.

    • intervista della settimana
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Bergamo Orio al Serio

    Scopri

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US